Header image  
Yellowstone N.P. :  
 

Il primo parco nazionale del mondo, grande più o meno come la Lombardia, dove appena dietro la curva puoi trovare più o meno tutta la fauna del nord-Ovest degli Stati Uniti e non solo!!

   
 

Arrivando verso sera dal Grand Teton N.P. si entra dalla south-entrance, dove il cartello di ingresso viene fotografato dai milioni di visitatori del parco. Proseguendo verso nord si raggiungono le coste dello Yellowstone Lake, lungo le quali vivono molte specie di uccelli acquatici quali il merganser comune. e i gabbiani. Lasciamo il lago seguendo il corso dello Yellowstone River  si raggiunge la Hayden Valley, un'immensa valle dove trovano ristoro centinaia di bisonti [1][2][3]. Essendo ormai notte lasciamo il parco e andiamo a riposare a West Yellowstone, un paesetto turistico nei boschi. 


La mattina ci alziamo e ci dirigiamo nel parco. Risalendo il Madison River incontriamo una famiglia di cigni trombettieri, che si distinguono dai cigni "europei" per il becco nero [1][2], e poco dopo un gruppetto di cervi che mangiano[1][2]. Il fiume è abitato anche da molte oche canadesi. Si lascia il madison per dirigersi al Mammoth hot spring, lungo la strada incontriamo una tana di marmotte (Yellow-Bellied Marmot ). Appena prima delle meta vi è una spianata che ospita lo Swan lake. Raggiungiamo infine le terrazze, generate dal vapore che risale le viscere della terra. Del caldo del vapore ne approfitta anche un serpente non velenoso. Lasciamo il villagge e ci dirigiamo verso la Lamar Valley. lungo la strada incontriamo un coyote solitario [1][2] in caccia di piccoli roditori. Entriamo nella valle dove nel '94 sono stati reinseriti i lupi [1][2] ma l'unico animale che incontriamo è un tasso impaurito. Cala ormai la notte e torniamo a casa. 


Il secondo giorno incontriamo, ancora, la famiglia di cigni lungo il Madison River. Ora però ci dirigiamo al Grand Canyon of Yellowstone, dove c'è una cascata molto spettacolare [1][2]. Lasciando il canyon, ritorniamo alla Lamar Valley sperando in maggior fortuna, questa volta passando per il Dunraven Pass, dopo questo passo si apre davanti a noi la valle generata dall'Antelope Creek, che nei primi giorni di primavera ospita molti orsi grizzly che svegliatisi dal letargo si cibano di bacche. Questa volta siamo più fortunati, infatti nella Lamar Valley [1][2] abbiamo modo di veder un falco dalla coda rossa e un paio di lupi anche se solo uno fotografabile e molto distante, abbiamo però modo di sentirli richiamarsi ,da brividi. 


Ormai si avvicina la fine della nostra permanenza allo Yellowstone N.P.  e usiamo l'ultimo giorno per visitare la zona dei geyser. Lungo la strada incontriamo due splendidi cervi maschi che si scornano [1][2][3][4]. Inoltre abbiamo modo di godere di alcuni bei paesaggi [1][2] ed dell' Old Faithful, un geyser molto regolare che ogni circa ora e dieci "esegue"  il suo show. Infine passiamo il Continental Divide, che segna il confine tra i fiumi atlantici e i fiumi pacifici, e ritorniamo allo Yellowstone Lake e chiudiamo la giornata sull'Hayden Valley [1][2][3][4]. Il giorno dopo bisognerà alzarsi presto visto che ci attende un viaggio molto lungo (520 miglia)  da West Yellowstone a West Glacier.  


Vai a:

Indietro